Booking e prenotazioni on line agriturismi, hotel e alberghi di Spoleto

         
         
         
         
         
         

Umbria: informazioni attività di Spoleto

         
 

Informazioni per il turista

SpoletoSpoleto: Città dell'Umbria in provincia di Perugia, situata su una propaggine della dorsale appenninica al margine meridionale della pianura bagnata dal torrente Tessino. Importante centro degli umbri, crebbe sotto i romani specialmente in epoca augustea. Nel periodo altomedievale fu capitale di un fiorente Ducato, longobardo prima, franco e carolingio in seguito. Nel 1155 fu distrutta e incendiata da Federico Barbarossa e quindi ricostruita per volere di papa Innocenzo III. Nel 1231 il Ducatus Spoletinus divenne una sottoregione dello Stato della Chiesa. Fuori le mura, le due bellissime chiese Paleocristiane di San Salvatore e di San Pietro sono testimonianza della diffusione del cristianesimo a Spoleto. San Salvatore è una basilica del IV-V secolo alle pendici del colle Luciano; San Pietro, costruita su preesistenti edifici romani e ingrandita nel Duecento, conserva una facciata tardoromanica di pietra finemente scolpita. L'economia locale si basa sul commercio dei prodotti della circostante regione agricola e su industrie alimentari, tessili, chimiche e grafico-editoriali. Molto attivo è il turismo, attratto anche da importanti manifestazioni teatrali e musicali, e dall'annuale Festival dei Due Mondi, che si tiene dal 1957.
Alcuni eventi:
Il Festival dei Due Mondi (conosciuto anche come Spoleto Festival), fondato nel 1958 dal maestro compositore Gian Carlo Menotti, che con i suoi spettacoli di prosa, danza, concerti, mostre e film nell'ambito di Spoletocinema, rappresenta una delle più prestigiose e mondane manifestazioni di livello internazionale.
Ogni anno, nel mese di agosto, si svolge "Spoleto Estate", rassegna di appuntamenti culturali, musicali e di spettacolo che vedono spesso protagonisti delle celebrità.
Ogni anno, nel mese di agosto, si svolge nella vicina frazione di Bazzano il Mama Umbria International Festival, curato dalla coreografa statunitense Ellen Stewart.
Dal 1995 Spoleto accoglie annualmente (nel mese di dicembre) il Premio Nazionale per il Cortometraggio Sociale NICKELODEON, rivolto ad autori (professionisti ed emergenti) che abbiano realizzato cortometraggi a tema sociale o realizzati nell’ambito di progetti e attività a carattere sociale. La principale finalità del Premio NICKELODEON è contribuire a favorire la produzione di opere cinematografiche che riescano ad illustrare, insieme alla padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva, tematiche sociali.
Dal 1999 sono istituiti gli Eventi di fine anno: durante il periodo natalizio la città organizza iniziative culturali e per l'intrattenimento collettivo, specie in occasione del Capodanno.
Dal 2003 Spoleto accoglie annualmente (nel mese di maggio) la Settimana Internazionale della Danza, trasferitasi da Perugia ed ancor prima da Rieti. La manifestazione ha lo scopo di ricercare e promuovere nuove giovani stelle nascenti della danza classica e moderna.
Dal 2005 è istituita l'iniziativa enogastronomica Vini Nel Mondo, una mostra dislocata negli interrati più antichi della città e che vede protagonisti i vini prodotti da più di 160 cantine provenienti dall'Italia e da tutto il mondo. Nell'edizione 2008 è stato battuto, nell'ambito della manifestazione, il record mondiale di calice di vetro più grande al mondo: il calice, pezzo unico disegnato e realizzato dal maestro vetraio vicentino Massimo Lunardon – ha fatto segnare una altezza di 2,03 metri per 48 cm di diametro e 3 cm di spessore; entrato quindi nel Guinnes dei Primati, è ora esposto nella Galleria Civica d'Arte Moderna della città.
Dal 2007 è istituita l'iniziativa enogastrononica Spoleto Tipica, mostra mercato dei prodotti tipici (promossa tra gli altri dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e dal Consorzio Bonificazione Umbra) che si svolge nei finesettimana compresi tra il 1 e 11 novembre; palazzi storici, vie cittadine ed i frantoi del comprensorio, accolgono visitatori con convegni e degustazioni. Prodotto tipico protagonista è l'olio extravergine di oliva della zona.

 
 
 
 

Copyright © Publy Web Promotion