Friuli Venezia Giulia immagini

Immagini fotografiche del Friuli Venezia Giulia: Trieste vista dal Monte Grisa

Immagini Home Home Sito

Trieste

Grazie alla latitudine a metà strada tra il polo e l'equatore e alla posizione rivierasca Trieste gode di un clima mite d'inverno e raramente troppo caldo d'estate, l'umidità media annuale del 64% risulta tra le più basse in Italia. Le temperature medie in inverno oscillano attorno agli 8 gradi, mentre d'estate si attestano attorno ai 24 – 25 gradi, con punte che a volte oltrepassano i 30 gradi. Secondo la classificazione di Koppen, il clima di Trieste rientra appieno nel tipo mediterraneo. Nonostante ciò, l'influenza del Mar Mediterraneo risulta piuttosto debole e gli inverni possono essere anche freddi e molto ventosi, con minime sotto lo zero da dicembre a marzo; almeno una o due nevicate generalmente si hanno nell'arco di un inverno. L'estate, generalmente temperata, può vedere anche temperature abbastanza alte. Altra caratteristica di Trieste è la bassa escursione termica giornaliera.
Per quanto riguarda l'estensione dell'intero territorio comunale, esso comprende anche la frazione di Basovizza (sull'altopiano carsico). Lì le condizioni climatiche mutano profondamente rispetto al centro città con inverni freddi e temperature che sovente scendono al di sotto dello zero.
Trieste è conosciuta per il vento caratteristico dell'Adriatico: la Bora. Vento freddo e secco proveniente da Est-Nord-Est, che in alcune parti esposte della città soffia a raffiche che in alcuni casi hanno superato i 130 km/h. Quando soffia d'inverno ha un notevole influsso sulla temperatura percepita..
.