Beni Culturali dell'Umbria

Informazioni Turistiche

comuni umbria

Città e Comuni dell'Umbria, elenco di tutte le attività dell'Umbria, diviso per i principali comuni della Regione, nel settore agrituristico, alberghiero, negozi, bar, attività commerciali e aziende in genere

umbria immagini

Foto città dell'Umbria, guarda la galleria fotografica dell'Umbria, se vuoi, puoi inviarci una foto del tuo paese, di un monumento, una Chiesa, uno sfondo, l'importante che sia dell'Umbria, e noi scriveremo che l'hai inviata tu..

itinerari

Itinerari Turistici dell'Umbria, scopri l'Umbria attraverso dei percorsi suggeriti, per meglio sfruttare i tempi, visita le città d'arte, con i suoi monumenti, la sua storia, la sua cultura

TOMBE E NECROPOLI
tomba etruscaLe porte cittadine si aprono su un orizzonte di colline disposte a cerchio. Sentieri naturali o tracciati dall'uoo agevolano i contatti tra Perugia e gli altri centri etruschi, fino alle terre degli Umbri. Lungo questi itinerari si adagiano le necropoli. Semplici fosse, di rado impreziosite dal travertino, custodiscono gli indizi più sicuri per ricomporre un quadro storico sfuggente.
Dicembre 1983. Un uomo zappa l'orto e si apre una voragine. La luce che cola dentro rivela decine di urne. E' la tomba della famiglia Cutu, tre secoli intatti di storia perugina. E' stata ricostruita, conservandone il fascino e la disposizione degli oggetti, sotto il chiostro di San Domenico, sede del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria.
Un allestimento che conserva la penombra magica della scoperta. Autentica perla dell'architettura funeraria è il monumento che custodisce i sette membri della famiglia Velimna, l'Ipogeo dei Volumni. Un edificio interrato, che ripropone gli spazi di una casa di rango. La tomba fa parte di una vasta necrpoli, recentemente attrezzata per la visita, detta del Palazzone.
Nell'Antiquarium, due mostre permanenti occhieggiano al piacere del banchetto e a quello della seduzione. Il territorio perugino custodisce anche esempi di tombe rivestite di travertino, con volta a botte.E' il caso dell'Ipogeo di San Manno, a Ferro di Cavallo.Un edificio ben conservato, con un'iscrizione su tre linee che corre lungo la parete sinistra.
Poco distante, una necropoli si affaccia da una collinetta, in località Centova, tombe a camera spalancate sul traffico ignaro del raccordo stradale.Isolata in mezzo al bosco, la Tomba del Faggeto si sottrae agli sguardi. Scavata in un crinale, in località Pantano, merita la fatica della ricerca. Minuta e proporzionata, conserva la orta di travertino che geme ancora sui cardini in pietra.

<< ove esiste un collegamento, cliccare per ingrandire l'immagine >>

urna di vel rafi

urna di Arnth

Urna di Vel Rafi

Urna di Arnth